“L’uomo non ha bisogno di presentazioni. Si sa tutto su Sandro Pertini, presidente della Camera. Si conosce il suo bel passato di antifascista condannato all’ergastolo e a morte, il suo bel presente di socialista privo di fanatismi e di dogmi, il suo coraggio, la sua onestà, la sua dignità, la sua lingua lunga. Nessun segreto da svelare su questo gran signore che della libertà ha fatto la sua religione, della disubbidienza il suo sistema di vita, del buon gusto la sua legge… È anche un uomo che ha tanto da dire, senza esser sollecitato. Infatti non si intervista Sandro Pertini. Si ascolta Sandro Pertini. Così diceva Oriana Fallaci in merito a un’intervista su Sandro Pertini.
“Sandro Pertini, un uomo comune al Quirinale”, è questo il titolo del libro scritto da Salvatore Chimento, presidente dell’Associazione culturale “Circolo Noi con Voi”, edito da “Eracle edizioni”.
All’interno del libro, viene descritto il Pertini uomo, partigiano e Presidente, analizzando le diverse fasi della sua vita, l’età giovanile, la lotta al regime fascista e la resistenza fino ad arrivare alla Presidenza della Repubblica. Il libro, vuole indurre il letto alla riflessione, su come i tempi e i modi di fare si sono evoluti e cambiati, infatti, il confronto fra il senso delle Istituzioni di oggi con il sentimento di ieri, non regge minimamente. Nel lavoro di Chimento, si legge di un Sandro Pertini che, in più occasione, si rivolge ai giovani, intesi come la linfa che tiene in vita la Repubblica stessa, infatti, riferendosi a loro li esortava “Preferite sempre la peggiore delle democrazie alla migliore delle dittature”.
Salvatore Chimento, spiegando le motivazioni che lo hanno indotto a pubblicare un libro dal contenuto così importante: “La decisione di pubblicare questo lavoro, nasce da una mia esigenza di ribellione alle vicende quotidiane degli ultimi anni. Ci rendiamo conto di essere figli del disinteresse assoluto. Noi giovani, additiamo le responsabilità del presente, alle generazioni passate, senza renderci conto che, il nostro contributo nel migliorare la situazione è piuttosto minimo. Questo libro lo dedico ai giovani che guardano alla politica con ottimismo, sperando che lo stile di grandi personaggi, possano ritornare ad essere da monito per tutti noi. Dobbiamo pretendere tutto ciò che ci appartiene di diritto e che, spesso e volentieri, viene fatto passare come una concessione o ancora peggio come un favore”.
Numerose sono le richieste pervenute per ospitare la presentazione del libro, su scelta dell’autore, la prima presentazione ufficiale, sarà proprio a Cotronei, programmata per domenica 29 dicembre dalle ore 17:00 presso l’Auditorium Parrocchiale.